CONCORDIA SAGITTARIA
29° INVERNO VENEZIANO
1^ PROVA
DOMENICA 28 NOVEMBRE 2021

Foto della gara

Documenti

Classifiche

Split Time


Scelte percorso nero Concordia Sagittaria


Grigla società con quote

Comunicato gara nr.1

Volantino Concordia Sagittaria

Note tecniche e lunghezza percorsi

Volantino Prova l’orienteering

Praticare l’Orienteering a volte porta atleti e amatori a immergersi nella storia e nella cultura di vere e proprie città d’arte, come nel caso di Concordia Sagittaria, importante centro paleoveneto che nel 42 a.C. divenne colonia romana con il nome di Julia Concordia.

Con la minaccia delle invasioni barbariche, la colonia nel III secolo d.C. diventò roccaforte grazie all’installazione di una fabbrica di frecce, le sagittae.

Solo intorno all’XI secolo rinacque come cittadina vera e propria, feudo e sede diocesana dipendente dal Patriarca di Aquileia.

I percorsi che vi proporremo domenica 28 novembre saranno di altro tenore, più sportivi che archeologici, ma voi, grandi e piccini, potrete sempre, dopo la manifestazione, provare anche quelli archeologici.

Sicuramente anche di corsa potreste percorrere Via delle Terme, dove sono visibili un tratto delle mura di cinta e i resti di un complesso termale. Continuando il percorso, potreste giungere ai mosaici della domus dei Signini, nell’omonimo parco, e a due pozzi romani che danno il nome alla via stessa.

Se qualche lanterna sarà posta dal meticoloso tracciatore, che risponde al nome di Luca Rosato, nel parco dei Signini, attraversandolo buttate lo sguardo verso una bella siepe di bosso che segnala lo scavo dell’antico teatro; da qui si arriva al ponte romano di Via San Pietro, a tre arcate in parte conservate.

Le vostre veloci scarpe da Jogging vi potrebbero portare a calpestare il segmento della strada consolare romana, Via Annia, perfettamente conservato.

Come vedete, quindi, leggetevi con tranquillità il volantino allegato e iscrivetevi per tempo alla 1^ Prova dell’Inverno Veneziano 2022.

Links utili: